Ristrutturazione Finanziaria
Da sempre il mondo delle attività imprenditoriali è popolato da soggetti che hanno sovrabbondanti idee ed al contempo scarsi mezzi finanziari per poterle realizzare.
Da qui il delicato compito degli addetti all’area finanziaria che hanno l’onere di assicurare il bilanciamento tra entrate e uscite, scongiurando possibili stati di insolvenza. A tal proposito aiutiamo le imprese ad adottare metodologie avanzate di pianificazione che consentono di presidiare efficacemente la funzione finanziaria e collaboriamo con il management dell’azienda allo studio dei futuri scenari per prevenire possibili stati di tensione. Gli istituti di credito a loro volta giocano un ruolo assolutamente cruciale all’interno di tale area organizzativa e la gestione di tutte le relative variabili sta diventando sempre più complessa.
Ottenere credito oggi, implica la considerazione di una moltitudine di nuovi fattori: il rispetto di procedure più stringenti, l’elaborazione ed esibizione di documentazione sempre più specifica, il rispetto di sempre nuovi indicatori di affidabilità dell’impresa.
A tale scopo supportiamo la direzione amministrazione finanza e controllo (AFC) nella predisposizione di piani strategici d’impresa e relazioni ad hoc volti all’ottimizzazione del rapporto con le banche e del rating aziendale. Lavoriamo pertanto al miglioramento della “reputation” (e quindi del potere contrattuale) che l’azienda ha nei confronti degli interlocutori terzi, favorendo l’ottenimento delle risorse finanziarie necessarie a costi contenuti.